Intelligenza artificiale e reti neurali profonde
applicate all'elaborazione del linguaggio naturale

Neural Machine Translation (NMT):
Torniamo alle origini

Abbiamo tutti sentito parlare del deep learning e delle reti neurali artificiali e abbiamo probabilmente già usato delle soluzioni basate su questa tecnologia quali il riconoscimento dell'immagine, l'analisi Big Data e gli assistenti digitali che i giganti del Web hanno integrato nei propri servizi.

Negli ultimi due anni, sono state realizzate molte ricerche sull'applicazione delle reti neurali artificiali all'elaborazione del linguaggio naturale. I risultati sono condivisi tra una comunità open source community in cui SYSTRAN partecipa attivamente e condivide il suo know-how.

 

Un motore di traduzione ad apprendimente automatico

Al contrario degli attuali motori del mercato (quelli statistici e quelli basati su regole), un motore neurale ingloba l'intero processo di traduzione automatica a traverso una rete neurale artificiale unica.

Una rete neurale artificiale (in inglese artificial neural network - ANN) si compone di diversi strati di neuroni artificiali, gli strati sono collegati tra di loro con dei pesi chiamati parametri della rete.
Un elemento chiave della rete neurale è la sua capacità di corregere automaticamente i propri parametri durante la fase di addestramento (qualche settimana). Tecnicamente, si compara l'output generato alla referenza attesa e viene inviato un feedback correttivo al motore per equilibrare i pesi e regolare le connessioni della rete.

Questa tecnologia che è basata su complessi algoritmi all'avanguardia del Deep learning permette al motore PNMT™ (Pure Neural™ Machine Translation) di imparare, generare le regole di una lingua a partire da un testo tradotto e di produrre una traduzione che superi l'attuale stato dell'arte e che sia migliore di una traduzione realizzata da una persona non madrelingua.

Request a demo

All fields are required

We respect your privacy, and will use this information only for contact purposes.
 

Aiutare le aziende a riuscire nell'era del real-time

Nell'era del digitale, le barriere linguistiche, finora, rappresentano una delle sfide maggiori per lo sviluppo delle strategie aziendali nei mercati globali. Le imprese hanno adesso l'opportunità di esplorare nuove prospettive grazie ai progressi nell'intelligenza artificiale e alla Ricerca & Sviluppo della traduzione automatica.

Con questa soluzione altamente innovativa, SYSTRAN prosegue la propria ricerca verso l'eccellenza tecnologica al fine di aiutare le aziende ad affermarsi nell'era del real-time, con una comunicazione globale continua. SYSTRAN offre ai propri clienti l'accesso alla migliore qualità di traduzione del mercato, più vicina che mai alla fluidità umana e adatta agli specifici contesti di ogni cliente, dal campo legale all'industria automobilistica, informatica o turistica.

Le imprese possono implementare la loro strategia aziendale in diversi paesi allo stesso tempo, abbattendo le barriere linguistiche e producendo benefici fenomenali in termini di Time To Market e produttività.

Testimonial

SYSTRAN testimonials

« La nuova tecnologia PNMT™ offre qualità e fluidità di traduzione ineguagliabili in tutta la storia della traduzione automatica. Esistono ancora margini di miglioramento su cui le squadre di R&S stanno già lavorando. Indubbiamente, questa tecnologia aprirà nuove prospettive per i traduttori e i contribuenti del nostro mondo globalizzato. »

Crosslang Heidi Depraetere, fondatrice di Crosslang

« La tecnologia PNMT™ proposta da SYSTRAN è un passo avanti per la comunicazione umana in generale, e in particolare per il turismo . Apporta delle opportunità eccezionali, nuove esperienze ed è un affascinante viaggio linguistico! Augmented Tourist 2.0 è ReadyToGo. »

Petit Futé Dominique Auzias, fondatore di Petit Futé

« Il motore SYSTRAN PNMT™ ha capito quasi completamente quello che intedevo dire e lo ha tradotto in modo molto fluido. In gran parte, la terminologia era esatta, e sembrava che le frasi fossero scritte da un essere umano. »

Lexcelera Lori Thicke, CEO di Lexcelera

La specializzazione permette di ottimizzare il potenziale di PNMT™

Il nuovo motore PNMT™ di SYSTRAN consente di ottimizzare le rete neurali in un processo post-training chiamato specializzazione. Tale metodo migliora notevolmente la qualità di traduzione in un tempo record.

« Adattare la traduzione a un campo specifico quali legale, marketing, tecnico, farmaceutico è una necessità assoluta per le imprese e organizzazioni globali. Il fatto di proporre ai professionisti delle soluzioni di traduzione specializzate nella terminologia del loro settore fa parte del DNA di SYSTRAN da anni. La generazione di motori neurali offre nuove capacità nell'adattamento al settore. PNMT™ è in grado di adattare un modello generico a dei nuovi dati e anche ad ogni traduttore. Indubbiamente, i motori NMT generici sono un grande progresso nella tecnologia della traduzione, ma i motori NMT specializzati sono la tecnologia che aiuterà veramente le imprese a vincere le loro sfide globali. »

Jean Senellart, Global CTO di SYSTRAN

Risorse

*Campi obbligatori

We respect your privacy, and will use this information only for contact purposes.